Nel quarto di Santa Maria, si comprendono
le "VILLE"(228 fuochi - "Famiglie"):
Cavallari 4, Colle Cavallari 7, Cavagnano 7, (ndr Marignanettu e S. Maria in Pantanis non erano citati), Paco 7, (Rovagnano non era citato), Aglioni 9, Colle Noveri 5, Paterno 6, Aringo 51, S. Lucia 26, Poggio Cancelli 80.
Cavallari: (836 slm, 39 ab.) i cui abitanti, come ricorda il nome, erano famosi per l'allevamento dei cavalli; nei pressi del paese una bella cascata, in una vallata suggestiva.
Colle Cavallari:ebbe origine dalle antiche famiglie Merilli e Sacchi.
Cavagnano: (861 slm 34 ab) trae il suo nome dalla concavità del luogo. Il paese è stato edificato con caratteristici vicoli, intorno ad una sorgente, la cui acqua veniva raccolta in un vecchio pozzo. vi è una chiesetta dedicata alla Madonna della Neve, festeggia il 17 agosto.
S. Vito: (853 slm, 27 ab.): ebbe origine dai discendenti del distrutto piè di Castello. Dietro il paese vi è un piccolo mulino ad acqua, con lo stemma di Montereale; merita una citazione il Palazzo palmieri, recentemente restaurato.
Cesariano: belle villette oggi sono state edificate in questa piccola frazione, nella quale vi è anche un allevamento di cavalli ed esistono (cosa ormai rara nel 2008) alcuni asini.
Marignano: (8827 slm 22 ab) con la più piccola Marignanettu, dal nome del fondatore. Nei pressi di Marignano sorge la frazione MADONNA IN PANTANIS, che anticamente contava 15 abitanti, fra i quali la famiglia del guardiano del cimitero e quella di un mugnaio; infatti nelle vicinanze della chiesa vi sono ancora i resti di un vecchio mulino ad acqua.
Testo realizzato con la collaborazione di Luisa Capriotti